-->

7 giugno 2008

Migranti vittime dell'immigrazione. Chiediamo un gesto!

Ecco il testo della mozione che presento lunedì 9 giugno 2008
Richiesta Concessione patrocinio comunale e partecipazione del Civico Gonfalone alla manifestazione di inaugurazione del Monumento alla memoria dei migranti caduti in mare.
Milano 9 giugno 2008

I sottoscritti consiglieri,
considerato che:
- il 28 giugno 2008 a Lampedusa, Amani Onluss Ong, Arnoldo Mosca Mondadori, Alternativa Giovani Onluss, Associazione giovanile con sede a Lampedusa, per la difesa del cittadino, della cultura e dell’ambiente, inaugureranno un monumento di Mimmo Paladino, in memoria di quanti, uomini donne e bambini, hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il mare mediterraneo per giungere sino a noi in cerca di un futuro migliore. Un monumento alla memoria, in ricordo di coloro che non sono mai approdati;
- l’iniziativa ha già ricevuto il patrocinio dell’Alto Commissariato per i rifugiati (UHNCR), del Ministero degli Interni, della Regione Sicilia e della Regione Puglia.
Ricordato che:
- secondo il rapporto Fortress, Osservatorio sulle vittime dell’immigrazione, al 2 giugno, nell’anno in corso e nel solo Canale di Sicilia sono 26 le persone decedute nel tentativo di raggiungere le coste italiane, 115 i dispersi. Nel corso del 2007 le vittime erano state 146 e 410 i dispersi. Dal 1994, il numero, stimato dall’osservatorio è di 1643;
- risale al 6 giugno la notizia del ritrovamento dei corpi di dodici persone morte in seguito al naufragio che si è verificato al largo delle coste libiche, a 140 miglia da Lampedusa.
Considerato altresì che: Milano è, con certezza, la meta che molte di questi uomini, donne e loro figli volevano raggiungere.
I sottoscritti consiglieri:
convinti che Milano debba a queste persone almeno la presenza e il sostegno a questa iniziativa di grandissimo valore simbolico,
chiedono:
la concessione del Patrocinio comunale e partecipazione del Civico Gonfalone alla manifestazione di inaugurazione del Monumento alla memoria dei migranti caduti in mare che si terrà a Lampedusa il 28 giugno 2008.
David Gentili e Pierfrancesco Majorino




Per aderire http://www.amaniforafrica.org/amani/pop_appello.htm