- "Si continuerà ad avere, nelle sezioni la compresenza di due o più educatrici, nella fascia oraria stabilita dalla programmazione, tenute in debita considerazione le scelte dei genitori e, fatti salvi, in ogni caso il diritto dei lavoratori e le norme contrattuali..." (18 febbraio).
- "La Carta dei Servizi prevede nel momento centrale della giornata la compresenza degli educatori dalle 10 alle 14, compresenza che non è mai stata assicurata in modo tassativo... Ed in tali termini continuerà ad essere garantita." (5 marzo).
- "Se lo devo dire la carta dei servizi prevede come orario di compresenza dalle 10 alle 14 e noi lo rispetteremo. Devo dirlo così? Se basta… Se no ditemi come devo dirlo." (7 marzo).
27 marzo 2009
Scuole d'Infanzia: la retromarcia!
Nel corso di questi due mesi, da quando la Circolare per le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia è stata pubblicata e distribuita, sono accadute molte cose. Sicuramente l'insediamento dei nuovi Consigli di scuola è stato fondamentale. In queste settimane è accaduto che la mobilitazione di genitori, organizzazioni sindacali, educatrici ed educatori, gruppi consiliari di opposizione, ha fatto tornare sui propri passi l'amministrazione comunale.
Al di là di ciò che è stato detto alle Posizioni Organizzative nei giorni successivi a quel 7 febbraio, vi voglio ora paragonare ciò che l'Assessore Moioli scrive ai genitori il 18 febbraio, ciò che scrive in risposta ad una mia interrogazione il 5 marzo, con ciò che dice in Commissione Educazione il 7 marzo (testo sbobinato).