-->

17 febbraio 2011

Il Centro cucina Sammartini un fiore all’occhiello della giacca, che nessuno, per il momento, vuole mettere

Si è arrivati a spendere 20 milioni e 850 mila euro (si era partiti da 12 milioni di euro) per un centro cucina da 20.000 pasti, fermo, per ora, a 10.000.
Un centro all’avanguardia che non farà altro che chiudere i centri cucina delle scuole e ridurre la qualità del cibo in mensa.
Sempre più pasti cotti il giorno prima, trasportati sempre più lontano e riscaldati prima della somministrazione.
Per rendere più efficace ed economica la produzione dei pasti è stata anche avviata una collaborazione con l'Università di Milano su una serie di prodotti in legame refrigerato e atmosfera modificata.
Con l’apertura di Sammartini, inaugurato alla chetichella il 10 gennaio 2011, sono previste le chiusure di 5 centri cucina (Iseo – Mann e Porta Nuova, Mattei e Matteucci).
Tra il 2002 al 2006 sono stati chiusi 7 centri e una RSA rimanendo 40 centri cucina aperti per la refezione scolastica e 2 RSA (più v.le Ortles).
Tra il 2006/2009 sono stati chiusi altri 10 centri cucina rimanendo aperti 29 per la refezione scolastica e 2 RSA.
In totale sono stati chiusi 17 centri cucina.
Il progetto iniziale prevedeva una galleria espositiva e una sala conferenze. Nella delibera del luglio 2003 di concessione dello spazio, allora della Direzione Cultura, veniva prevista la realizzazione di spazi da dedicare permanentemente a laboratori didattici ad uso delle scuole, utilizzati per esercitazioni sull’educazione e la cultura del cibo e prove pratiche sulle tecnologie di produzione degli alimenti. Che fine hanno fatto?
Perché non sono stati realizzati?
In Sammartini come ammesso dallo stesso Predolin durante la seduta di commissione del 7 febbraio u.s., continuano i problemi sull'impianto di pompaggio, clearing in place. I prodotti liquidi vengono fatti passare dai pentoloni di cottura da 350 litri, ad un macchina distributrice. Dopo comincia la fase di pulizia con sostanze chimiche e soda per ripulire i tubi di collegamento.
Sammartini è il primo esempio in Europa applicato ad centro cucina per produrre pasti.
Come mai non funziona? Predolin minimizza ci stanno lavorando è macchinario complesso.

Sammartini: un fiore all’occhiello dicono… sicuramente molto più costoso di quanto immaginassero.