-->

3 dicembre 2014

Parte Area 30 in zona Solari-Tortona

Iniziati con l'inizio di dicembre 2014, i lavori relativi alla realizzazione dell'Area30 Solari-Tortona, si concluderanno presumibilmente entro 90 giorni. L'intervento rappresenta la realizzazione di un progetto nato dal lavoro portato avanti in condivisione tra diversi attori.
Cittadini del quartiere che, dopo il tragico incidente avvenuto in via Solari nell'autunno del 2011, si sono mobilitati con l'obiettivo di proporre un progetto che mettesse in sicurezza le strade del quartiere per pedoni e ciclisti, Consiglio di Zona 6 che ha raccolto la richiesta e l'ha supportata in tutte le sue fasi di realizzazione, l'Assessorato alla Mobilità che con l’obiettivo di innalzare la sicurezza, favorire la mobilità pedonale e ciclabile per ridurre la congestione e l’inquinamento atmosferico, inserisce la proposta di intervento in un più ampio piano di progettazione di interventi di riqualificazione dei quartieri attraverso la realizzazione di zone 30.


L’intervento, relativo alla sistemazione superficiale della viabilità, si sviluppa lungo l'asse che dalla via Valparaiso attraverso Cola di Rienzo arriva fino a viale Troya, interessando anche parte di via Moisé Loira, di via Stendhal e di via Tortona. Comprende nel suo insieme la realizzazione di percorsi ciclabili, l'adeguamento dei marciapiedi per la modifica della distribuzione della sosta lungo tutte le vie, modifiche alla viabilità che porteranno l’intero ambito ad essere regolamentato a zona a 30 km/h; rimarranno escluse da questa limitazione via Bergognone, via Foppa e via Solari, aventi funzioni di smaltimento del traffico sulla direttrice centro-periferia. L’intervento comprenderà la realizzazione di piste ciclabili a senso unico di marcia, con direzione di percorrenza opposto al senso di marcia viabilistico, che verranno realizzate parte in sede riservata e parte in sede protetta, attraverso la realizzazione di cordonature spartitraffico a separazione dalla carreggiata destinata alla viabilità ordinaria.