-->

4 maggio 2016

Caro ex Prefetto Lombardi, può almeno verificare i rapporti tra l'azienda che presiede e i nipoti del suo Direttore Area Affari Generali?

Aler sta lentamente crollando, sotto il peso dei debiti ma Gianvalerio Lombardi, che di Aler è il Presidente, non si smentisce: per lui i responsabili sono i morosi e gli abusivi. Si chiude Asset partecipata in perdita. Si chiude Csi srl altra partecipata di Aler. Si chiudono alcuni anni dopo che i dubbi sulla loro utilità emergevano chiari (qui l’interrogazione che inoltrammo ad Aler nell'ottobre 2013). La relazione della commissione di inchiesta Aler, istituita dal Consiglio Regionale della Lombardia, votata all’unanimità, mette nero su bianco le carenze nella dirigenza e gestione del patrimonio….Ma il buon Lombardi non muove nulla. Non individua una sola responsabilità amministrativa.
Domenico Ippolito, ex Direttore Generale, ora Direttore Area Affari Generali di Aler continua a comandare. Lui è il protagonista. Direttore generale dal 1999. Dal 2005 è Amministratore Delegato di Asset e Csi. I presidenti passano, lui rimane. C’è da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale del 10 giugno u.s. l’ennesimo appalto per l’affidamento del servizio di escomi alla RRS di Corsico: è lui che firma e pubblica l'atto. Non bastò neanche che in Commissione Antimafia parlando dell'assunzione della figlia di Costantino, Ippolito disse (testuali parole): “... certo sono state anche presentate delle referenzialità, ma non soltanto dall’assessore Zambetti, ma nel mondo del lavoro di qualsiasi azienda pubblica e privata c’è qualcuno che mi sa dire se non ci sono referenzialità intese come segnalazioni di partecipazione. Noi prendiamo atto di queste referienzialità….”
Neanche questo scalfì il suo potere. Anzi quella frase forse lo rinforzò. Quel: “… ma non soltanto dall’assessore Zambetti…”, la dice lunga.
Ora, chiedo a Lombardi: vuole almeno approfondire  meglio i legami tra l’azienda che lei dirige e i nipoti di Ippolito? Può verificare se esistono delle vicinanze eccessive tra loro e l’azienda, che possano paventare, almeno un conflitto di interesse?
Domenico Ditto è uno dei nipoti di Domenico Ippolito Direttore Affari Generali di Aler. E’ o era amministratore della SC Servizi condominiali nella sede di Rozzano. La società S.C. SERVIZI CONDOMINIALI S.R.L. amministra i condomini misti di proprietà Aler come quelli del quartiere Sant’Ambrogio 2. Gli amministratori dei condomini misti vengono decisi dai proprietari e Aler è protagonista assoluto di queste decisioni. L’azienda ha sede a Buccinasco (MI) in via Manzoni 10/3, il suo Presidente è Pasquale Addisi, fratello di Calogero Addisi, recentemente arrestato per riciclaggio, abuso d’ufficio con l’aggravante di aver favorito l’associazione mafiosa. L’altro 50% è in mano a Fulvio Formenti nipote dell’ex omonimo Sindaco di Buccinasco. Nella SC ha lavorato anche Giuseppe Corsaro, marito di Rita Drago, anch’essa nipote di Domenico Ippolito. Corsaro non è dipendente della SC Servizi Condominiali, ma percepisce degli emolumenti per prestazioni da consulenza.
Nel febbraio 2014 rinforza il sodalizio con Addisi e costituisce, insieme la società DOMONEST.
E gli altri nipoti? Possiamo approfondire? Io attendo ulteriori indicazioni dai cittadini. S arebbe bene Lombardi approfondisse prima che le informazioni arrivino.