Il tutto parte dagli atti dell'indagine della Squadra mobile di Milano, che hanno portato agli arresti domiciliari del Direttore Generale e due esponenti di rilievo di Ageas e dall'indiscutibile legame tra la stessa Ageas e la Full Service srl. Si scrive nella comunicazione di Sogemi, nelle motivazioni introduttive del provvedimento:
"Dalle indagini condotte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, alle quali i mezzi di informazione a diffusione nazionale hanno dato ampio risalto per via delle misure cautelari applicate nei confronti delle persone coinvolte, emergono gravi indizi di colpevolezza per l'ipotesi di reato di istigazione alla corruzione a carico di soggetti identificati come amministratori occulti di AGEAS;
La Vostra Società risulta iscritta all'Albo istituito con il menzionato Regolamento, avendo comprovato il possesso dei requisiti di fatturato prescritti mediante avvalimento della capacità economico-finanziaria di AGEAS Impresa Consortile Lombarda S.r.l., alla quale è legata da vincolo consortile".
Al momento, i soggetti autorizzati a svolgere il servizio di facchinaggio, carico, scarico e trasporto merci nel Mercato Agroalimentare di Milano sono:
- CLO Soc. Cooperativa
- Niente di Male Soc. Cooperativa
- Prowork Soc. Cooperativa
- New York S.r.l. è autorizzata a proseguire l’attività di facchinaggio in favore delle imprese attive nel Mercato Agroalimentare di Milano fino all'esito della trattazione di merito del ricorso presentato innanzi al TAR Lombardia Milano.
- Ricorso innanzi TAR Lombardia Milano New York Srl - n.R.G. 1528/2019 (Sez. I): con ordinanza n. 1078/2019 del 13.9.2019 è stata accolta l’istanza cautelare proposta con atto introduttivo e successivi motivi aggiunti; la ricorrente risulta pertanto abilitata a svolgere le operazioni di movimentazione merci e facchinaggio in via precaria fino alla decisione di merito - l’udienza di discussione è fissata il 27.5.2020.
- Ricorso innanzi TAR Lombardia Milano Ageas Impresa Consortile Lombarda Srl - n.R.G. 1274/2019 (Sez. I): originariamente assegnato alla Sez. III del TAR Milano, il ricorso (sprovvisto di domanda cautelare) è stato trasferito alla Sez. I, a seguito di istanza di riassegnazione per connessione oggettiva con il procedimento promosso da New York Srl. TAR Milano ha disposto altresì la trattazione congiunta all’udienza di merito del 27.5.2020.