-->

8 ottobre 2021

A Desio, verso il ballottaggio. La strana storia dei Costanza e del candidato di Forza Italia, "inciampato nell'inchiesta Infinito".

Il più votato a Desio è lui: Colicchia Costanza Samuel Domenico detto Costanza. Lista Forza Italia. Quattrocentosessantotto voti. Non male. Anzi. 
Per esempio sono 510 i voti che separano il candidato della Lega e di Fratelli d'Italia, Simone Gargiulo, da Jennifer Moro, eccezionale candidata del centrosinistra, arrivata seconda al primo turno del 3, 4 ottobre. Sono 321 le preferenze ottenute dell'ex sindaco Roberto Corti, terzo tra i più votati. 
Costanza (ci tiene al cognome del padre) su per giù, riesce ad ottenere gli stessi voti che 5 anni fa l'altra figlia di Angelino Costanza, Giorgia Maria Costanza, ricevette in dote. Allora lei prese 434 preferenze e si dimise a settembre dopo 4 mesi di mandato. Doveva iniziare, inaspettatamente, l'università e a settembre lasciò l'incarico. 
Cinque anni prima toccò a Mattia Costanza fratello di Giorgia. Anche lui si dimise durante il mandato. Resistendo però molto più a lungo della sorella diventando, successivamente, coordinatore del circolo di Forza Italia a Desio. 
Ora tocca a lui: Colicchia Costanza Samuel Domenico detto Costanza. Ci auguriamo riesca a finire il mandato. Forza Italia, tra cui sostenitori c'è anche Rosario Perri potrebbe risultare decisiva a Desio nel ballottaggio. Eh già Perri. Proprio quello dell'indagine Infinito del 2010. Se non lo conoscete digitate sul motore di ricerca Perri Pio Candeloro. Oppure Perri Saverio Moscato e troverete dettagli. A sentire il candidato a sindaco di Forza Italia, Stefano Motta, però, "La stagione dell'operazione Infinito è chiusa". Quella che fu la più importante indagine della DDA di Milano contro la 'ndrangheta degli ultimi 30 anni e che portò allo scioglimento del Comune di Desio per dimissione dei consiglieri comunali, prima che intervenisse il Prefetto, "È un sasso su cui abbiamo inciampato". Cosi si esprime Motta. Frasi* che dicono molto della sensibilità politica di colui che vorrebbe essere l'"ago della bilancia".  
I suoi voti se li prenderà qualcun altro.

*Le dichiarazioni fatte durante un faccia a faccia, le trovate su Facebook. Minutaggio 1.06.00.

Nessun commento: