-->

26 gennaio 2022

24 gennaio 2022: nascono il Comitato Antimafia e il Comitato Legalità del secondo mandato Beppe Sala

"Un ringraziamento sintetico, ma molto sentito ai due presidenti e ai componenti dei due comitati. E’ un atto di generosità nei confronti della propria città e quindi credo che come me tutti i milanesi lo apprezzano perché sappiamo che ce n'è un grande bisogno". Così Inizia il Sindaco la conferenza stampa di presentazione dei Comitati Antimafia e Legalità del Comune di Milano. E prosegue: "Le persone che abbiamo scelto, sono persone che sono inequivocabilmente competenti e indipendenti. Io non aggiungerei molto".

Neanche io aggiungerei molto. Solo l'orgoglio di far parte del Comitato Antimafia del Comune di Milano, presieduto dal professor Nando dalla Chiesa assieme a Eleonora Montani, Laura Ninni e Ciro Dovizio.
 
Mario Vanni Capo di Gabinetto, ha ricordato che il tema è ancora più sentito se pensiamo al mandato che abbiamo di fronte. Sarà questo, più che in passato, un mandato di opere per via degli scali ferroviari, che andranno via via a realizzazione, a compimento, se pensiamo alle Olimpiadi Invernali, previste nel febbraio del 2026, e alle opere che porteranno con sé, o ancora all’opportunità rappresentata dal PNRR, che porta con sé lavori. Quindi sarà un mandato in cui tanti lavori, tante opere, e quindi ancora più importanza sui temi della legalità e della trasparenza.

Gherardo Colombo, presidente del Comitato legalità, nel suo intervento aggiunge il tema stadio agli argomenti messi in campo e Dalla Chiesa coglie l'opportunità come una bellissima sfida: "questo patrimonio è giusto che venga consegnato a Milano, perché le organizzazioni mafiose siano ricacciate indietro come avvenne per Expo 2015".
Sala infine rilancia: "...riprendendo l'ultima affermazione di Nando Dalla Chiesa. Io ritengo che di organismi del genere ci sia bisogno anche a livello di città metropolitana".

Eccoci qui. Ora al lavoro. Ne ho una gran voglia!

Comitato Antimafia

Nando Dalla Chiesa, presidente. Professore titolare degli insegnamenti di Sociologia della Criminalità Organizzata, Sociologia e Metodi di Educazione alla Legalità, Geopolitica e Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, Delegato dal Rettore dell’Ateneo per l’area degli studi sulla criminalità organizzata e sull’educazione a una cultura antimafia, Docente al Dottorato di ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata, Direttore del CROSS – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e della Summer School on Organized Crime, nonché della Cathedra “Falcone - Borsellino” di Città del Messico, incaricato di seminari e lezioni in master e scuole superiori presso Università italiane e straniere, Coordinatore e Direttore di ricerche sulla criminalità organizzata. Già Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico Antimafia e per l’Educazione alla legalità di Regione Lombardia, Parlamentare per tre legislature, Sottosegretario all’Università e alla Ricerca, Consigliere comunale a Milano, nonché Presidente e Coordinatore del “Comitato per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di tipo mafioso e della criminalità organizzata sul territorio milanese anche in funzione della manifestazione EXPO 2015” dal 2011 al 2016.

Eleonora Montani. Avvocato e Docente di Diritto Penale e di Gender Law and Women’s Rights all’Università Commerciale Luigi Bocconi dove è stata anche Research Fellow in Criminal Law dal 2005 al 2015, Presidente e membro di Organismi di Vigilanza, Componente del Tavolo Tecnico di Educazione alla legalità dello USRLo, Rappresentate Bocconi all’ANAC per il progetto “Educare alla legalità e alla deterrenza, al controllo e al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata”, autrice di numerose pubblicazioni in materia penale e di criminalità organizzata. È stata Esperto criminologo al Tribunale di Sorveglianza di Milano, ha partecipato a progetti e gruppi di ricerca sulla criminalità organizzata, ha collaborato con Studi legali in ambito penalistico, commerciale e societario.

Ciro Dovizio. Docente a contratto di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, Docente di Storia e Filosofia presso un Liceo della provincia di Milano, Membro del Comitato di redazione della “Rivista di Studi e ricerche sulla criminalità organizzata” dell’Università degli Studi di Milano e della redazione milanese di “Historia Magistra, rivista di storia critica”. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata, ha partecipato a varie edizioni della Summer School on Organized Crime dell’Università degli Studi di Milano ed all’Università itinerante, autore di monografie e articoli sulla mafia, Curatore scientifico della mostra “900 criminale. Mafia, camorra, ‘ndrangheta” realizzata nel 2015 da Laboratorio Lapsus.

Laura Ninni. Avvocato presso Studio legale in Milano specializzato in diritto penale ambientale, societario, del mercato finanziario e fallimentare, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dal 2019 Docente di diritto penale presso la Scuola Legale Viggiani, dal 2017 collaborazione presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, per le cattedre di “Diritto penale” e “Strategie di contrasto alla criminalità organizzata”. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata. Autrice di articoli su riviste scientifiche in materia penale e di criminalità organizzata.

Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l’Efficienza amministrativa

Gherardo Colombo. Già Magistrato del Tribunale di Milano e Giudice presso la Corte di Cassazione, Componente della Commissione ministeriale per la riforma del codice di procedura penale che si occupava della disciplina dei processi in tema di crimine organizzato, Consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo e le stragi in Italia e successivamente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia, autore di numerosi articoli e testi di carattere tecnico-giuridico, nonché Presidente e Coordinatore del precedente Comitato.

Mauro Renna. Avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori e Professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Componente del Comitato Scientifico e Direttivo dell’Osservatorio sulla regolazione amministrativa dell’Istituto di Economia dell’impresa e del lavoro - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Comitato scientifico dell’Osservatorio sui contratti pubblici e la sostenibilità – Università ”Luigi Bocconi” di Milano, autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto amministrativo. Dal 2013 Direttore del Centro di ricerche giuridico-istituzionale sui diritti civili e sociali (Cerdis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e componente del precedente Comitato.

Laura De Carlo. Consulente legale in ambito sociale per Comuni, Fondazioni Associazioni, Docente in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati, normativa sull’immigrazione, privacy per Università, Enti pubblici, Ordini professionali, Enti del terzo settore, Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Avvocati per niente”. Già cultore della materia per l’insegnamento di “Fondamenti del diritto minorile e responsabilità della funzione educativa” della Facoltà di Scienze della Formazione – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ilaria Ramoni. Avvocato cassazionista del Foro di Milano, svolge la propria attività nel settore del diritto penale e del diritto penale d’impresa, Amministratore Giudiziario di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e Coadiutore dell’ANBSC, Membro del Centro di Azione Giuridica di Legambiente Lombardia onlus come avvocato esperto di diritto ambientale, autrice di saggi e articoli scientifici. Già Referente per la città Metropolitana di Milano dell’Associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, nonché tra i fondatori dell’Ufficio legale nazionale.