-->

5 marzo 2022

PNRR e ruolo dei Comuni: Rischi e Opportunità cosa fare per prevenire mafie e corruzione

Le principali novità introdotte nel “Codice antimafia” a seguito della pubblicazione del DL “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” (G.U. 6.11.2021), hanno depotenziato l’effetto deflagrante, improvviso e immediatamente efficace che fino al 6 novembre scorso possedevano le informative antimafia. 
Proprio nel momento in cui arrivano i fondi del Pnrr, proprio nel momento di massima attenzione al rischio di infiltrazioni mafiose, l’ago della bilancia si sposta verso la tutela delle aziende. Tutela legittima, ovviamente, se non rischia di agevolare le realtà contigue alla criminalità organizzata. Ora tutto sarà in mano alle Prefetture. Integrare le risorse che hanno a disposizione sarà fondamentale perché l'interlocuzione che la nuova normativa esige tra aziende e massimo organo del Governo nel territorio, sia celere e approfondita. Bisogna sempre più sostenere la qualificazione preventiva delle aziende: White List, Rating. Valorizzare il Protocollo ANCE - Interni che va proprio nella direzione di selezionare le aziende anche nei contratti tra privati e non solo per gli appalti.

con Franco Mirabelli, Pierpaolo Romani, Francesco Boccia, Chiara Braga, Giuseppe Provenzano, Fabio Bottero, David Gentili, Nando Dalla Chiesa, Nicola Leoni, Mariaelena Mililli, Roberto Montà, Renato Natale, Giuliano Palagi, Mariangela Zaccaria