-->

18 aprile 2022

Mafja Shqiptare

Oramai è assodato. Le organizzazioni criminali di origine albanese giocano un ruolo di rilievo nell’importazione di cocaina dai Paesi Bassi, soprattutto destinata al Nord Italia. Sono già all’opera per creare un ponte con i talebani nell'importazione di eroina. Controllano i loro porti, quelli della Croazia, del Montenegro e della Slovenia sull’Adriatico e li utilizzano per il traffico di stupefacenti dall’Afghanistan verso l’Europa occidentale. "Tra le più complesse e articolate espressioni nello scenario della criminalità straniera in Italia. ... In alcuni casi consolidate in organizzazioni criminali strutturate e durevoli radicate sul territorio e operanti secondo modalità simili a quelle delle mafie tipiche” (dalla Relazione DIA primo semestre 2021.
Come dice Vincenzo Musacchio, criminologo, giurista e docente di diritto penale, ricercatore presso l'Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata al Royal United Services Institute di Londra: "Nell’ultimo quinquennio le organizzazioni criminali albanesi hanno ampliato il perimetro dei punti di accesso della droga, che costituisce la loro principale entrata economica, con presenze costanti verificate in località quali Amburgo (Germania), Valencia e Algeciras (Spagna), insieme a una maggiore influenza e presenza nel Regno Unito. Hanno contatti nei porti di Anversa (Belgio) e Rotterdam (Paesi Bassi), verso i quali si fanno arrivare spedizioni provenienti dall’America Latina. Sono presenti in gran parte degli Stati membri creando spesso alleanze con le mafie autoctone".

Molte le operazioni compiute in Lombardia nei primi sei mesi dell'anno 2021. In particolare a Milano e nel varesotto. Nel novembre 2021 arriva la condanna in secondo grado a 10 anni e 11 mesi, per Ismail Rebeshi (nella foto) boss di Viterbo, associazione di stampo mafioso, 416 bis, Mafia albanese-Mafjia Shqiptare.

Cominciano a prendere luce le prime attività destinate al riciclaggio in Italia. Con l'operazione dell’11 giugno 2021 la Guardia di finanza di Varese ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 2 soggetti indiziati per aver reimpiegato i proventi in due cooperative operanti nel settore del trasporto merci e della logistica i cui mezzi venivano anche utilizzati per il trasporto dello stupefacente.

Elenco operazioni primo semestre 2021:

  • L’operazione “Lockdown” del 9 febbraio. Polizia di Stato di Milano sgomina una consorteria italo-albanese formata da 24 persone attiva nel traffico di cocaina e marijuana tra Milano, Monza, Torino, Bergamo e Sassari. 
  • L’operazione “Miracolo 2”, del 23 febbraio 2021, con cui sono state disarticolate 2 associazioni criminali dedite al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti a sud di Milano e in altre provincie italiane. 
  • L’operazione “Royale” eseguita il 10 marzo 2021 dalla Guardia di finanza e dalla Polizia Locale di Milano ha individuato 3 compagini di spacciatori albanesi (i gruppi OSMANI, FERRO-CURUMI e MONE-SOKOLI) attivi a Milano e nei comuni limitrofi. Rapporti fiduciari erano stati costruiti tra l'associazione e un soggetto calabrese residente a Trezzano sul Naviglio (MI) appartenente alla cosca BELLOCCO di Rosarno (RC).
  • L’operazione “Palazzi 2” emessa dal Tribunale di Milano, eseguita il 16 marzo 2021 dalla Polizia di Stato ha evidenziato l’esistenza di rapporti criminali tra 4 fornitori di cocaina albanesi e un gruppo di acquirenti italiani che successivamente provvedevano a farla smerciare nella zona dei cosiddetti “Palazzi” del quartiere Sant’Eusebio di Cinisello Balsamo (MI). 
  • L’operazione “Tullac” portata a termine a Lecco il 23 marzo 2021 dalla Guardia di finanza in coordinamento con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, per un traffico di stupefacenti proveniente dall’Olanda e destinati alle piazze di spaccio lombarde. 
  • L’operazione “Cristallo”, dell’11 maggio 2021 della Polizia di Stato di Brescia ha permesso di individuare il fornitore di un ingente quantitativo di stupefacente gestore di un bar nel bresciano. Nel corso dell’indagine sono stati recuperati più di 16 kg di sostanza stupefacente. 
  • L’operazione “Bilancia Albanese”, del 6 giugno 2021 della Polizia di Stato di Milano ha smantellato un’organizzazione composta da 10 soggetti tra italiani, albanesi e romeni che operava nel noto di Rogoredo
  • L’ 11 giugno 2021 la Guardia di finanza di Varese ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 2 soggetti ed un decreto di sequestro di beni per oltre 100 mila euro. Le investigazioni hanno portato al sequestro di ingenti quantità di stupefacente pari ad oltre 50 kg (tra marijuana e cocaina) che venivano acquistate dagli arrestati per poi essere cedute nella provincia varesina da una rete di spacciatori. 
  • Il 21 giugno in un capannone di Buscate (MI) sono stati arrestati in flagranza di reato dalla Polizia di Stato a Gallarate (VA) 5 albanesi per produzione e spaccio di stupefacenti, ricettazione e violazione alla legge sulle armi.