-->

1 novembre 2022

Regione Lombardia: abbiamo una chance, usiamola!

Siamo probabilmente di fronte a una opportunità unica. Il Centro destra in Lombardia si potrebbe spaccare.

Abbiamo solamente alcune settimane per definire dei contenuti, una strategia, una leadership. 

Provo a mettere in fila possibili errori in cui non dobbiamo incorrere. 

1. Non dobbiamo sostenere Letizia Moratti. Penso sia scontato. Meglio però ribadire. Sarebbe una sconfitta prima di iniziare la partita. La prova che la sinistra in Lombardia non ha nulla da dire e che, per ottenere dei posti di comando, è pronta a sostenere un candidato che ha rappresentato per anni la vecchia destra al comando a Milano.

2. Non possiamo più aspettare di sapere se Letizia Moratti deciderà di candidarsi o meno. Comunque è praticamente certo.

3. Partendo dall'alleanza che si è presentata il 25 settembre non dobbiamo rinunciare a ottenere un accordo di governo con Italia Viva, Azione e il M5S. Non dobbiamo fare per la seconda volta l'errore di non presentarci uniti, male interpretando il metodo elettorale vigente.

4. Se qualcuno si rifiuterà di creare un'alleanza di governo non lo dobbiamo inseguire. La proposta politica a tutte le forze politiche di Centro sinistra deve essere chiara. Che tutti i potenziali elettori sappiano. L'unità deve essere vissuta come un valore importante che viene proposto come principale.

5. Non dobbiamo rinunciare alle primarie. Rimane lo strumento principe per riattivare  le migliori energie. Proprio IV, Azione e M5S si sono sempre opposti.

6. Non bisogna puntare al solo candidato Presidente. Penso sia utile al di là della scelta del candidato, indicare due persone che rappresenteranno il cambiamento radicale in Lombardia e che verranno spese in campagna elettorale assieme al candidato Presidente. Due persone che ricopriranno gli incarichi più importanti e delicati: sanità e istruzione/formazione. 

Un appello a tutti voi. Non vi tirate indietro! Bisogna sempre crederci al cambiamento. Fatemi sapere le vostre opinioni. Proponetevi nei dibattiti, arricchiteli. Non fate mancare il vostro sostegno a chi questo cambiamento lo esige. Non lasciateci soli.