-->

30 gennaio 2023

L'ignoranza sulle strategie di contrasto alle mafie non è ammissibile

Gomez intervista Fontana. Il candidato Leghista alla Presidenza di Regione Lombardia non sa nulla dell'appello di Wikimafia. Nessuno tra i candidati che lo appoggiano lo ha sottoscritto. Probabilmente perché ci sono impegni precisi e viene richiesto l'obbligo della trasparenza delle spese e dei finanziamenti durante la campagna elettorale. Elemento, assolutamente, da non sottovalutare. 

Il protocollo di cui Fontana parla non è un protocollo utile per contrastare infiltrazioni mafiose per PNRR e Olimpiadi. Sottoscritto a metà dicembre scorso, il testo contiene un astratto riferimento all'importanza del tema della legalità, della prevenzione della corruzione, della prevenzione dei fenomeni di infiltrazione della criminalità. 

All'articolo 3 viene scritto che i sottoscrittori sono consapevoli dell'importanza della sensibilizzazione degli attori coinvolti nella fase attuativa degli interventi relativi al PNRR, PNC, Piano Lombardia e Olimpiadi 2026 rispetto al tema della legalità, della prevenzione della corruzione, della prevenzione dei fenomeni di infiltrazione della criminalità. 

All'ottavo capoverso un'altra dichiarazione generica in riferimento agli strumenti di controllo dell'accesso nei cantieri. "Per tutte le opere ricadenti negli appalti edili, saranno individuati idonei strumenti di controllo degli accessi nei cantieri del personale impegnato, coinvolgendo, per l'attuazione tecnica, anche le Casse Edili della Lombardia". Nulla di più. Strumenti inutili, visto che la Prefettura non firma neanche il protocollo. E quindi chi controlla gli accessi? Le stesse aziende che permettono, magariu perché minacciate alle aziende mafiose di sversare terra inquinata? 

Tra l'altro non solo la Prefettura, ma neanche lo firma la Fondazione Milano Cortina e non viene coinvolta Milano. 

Tutt'altro documento quello promosso proprio dal Comune di Milano con la Prefettura del 12 luglio 2022. All'articolo 5, quando si parla di accesso ai cantieri si indicano esplicitamente i tesserini di riconoscimento, con fotografia, Per gli appalti di importo superiore a euro 1.500.000,00, invece, ci si avvarrà di tecnologie che rendano sicura l’identificazione. Dei subcontraenti si dovranno sapere le generalità complete delle maestranze impiegate nell’esecuzione del sub-contratto ed avere la copia del libro unico, e, nel caso di trasporti, la copia della carta di circolazione del mezzo impiegato e dell’autorizzazione al trasporto di materiali di rifiuto e la copia del contratto con l’impianto finale di smaltimento.

Le Associazioni datoriali aderenti si impegnano a sensibilizzare le imprese associate ad utilizzare esclusivamente con soggetti iscritti alla White List della Prefettura. Mentre le imprese aderenti all’Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE, potranno - per il tramite della suddetta associazione di categoria - chiedere l’acquisizione della documentazione antimafia liberatoria mediante per i contratti privati, consultando la Banca dati nazionale unica, come previsto dal Protocollo siglato tra Ministero dell’Interno e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili-ANCE in data 4 agosto 2021, a cui ANCE Milano Lodi Monza e Brianza ha aderito in data 29 novembre 2021.

Infine le Amministrazioni Pubbliche firmatarie si impegnano a prevedere nei propri bandi di gara relativi ad appalti/concessioni di opere per le olimpiadi Milano - Cortina 2026 e delle opere finanziate con il PNRR, che gli operatori economici partecipanti dichiarino il titolare effettivo della società.