-->

1 gennaio 2023

Mi candido per il Consiglio Regionale della Lombardia nelle liste del PD, al fianco di Pierfrancesco Majorino

La mia competenza, passione e determinazione, per rimuovere gli ostacoli che limitano libertà e uguaglianza!

Sogno una Lombardia diversa e mai come oggi possiamo avere la possibilità di cominciare a lavorare perché questo sogno si avveri, avendo l'onore e la responsabilità di governarla.

Sono candidato nella lista del Partito Democratico. Convinto che sia il momento in cui bisogna testimoniare la nostra adesione ad un percorso di apertura e rinnovamento che il mio partito con il congresso sta affrontando. Un congresso di contenuti, di idee di strategie che parlerà nel suo momento conclusivo di leadership. 

Principio ispiratore della mia attività politica è radicato nella nostra Costituzione: "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

DA QUESTO PRINCIPIO PARTO PER ORIENTARE LA MIA AZIONE POLITICA!

Offro la mia esperienza, la mia libertà, la mia competenza, la mia passione e determinazione. 

Per una società libera dalle mafie! 

Sono membro del Comitato Antimafia nominato dal sindaco di Milano Beppe Sala. Sono stato Consigliere Comunale a Milano dal 2008 al 2021. Presidente  della Commissione Consiliare Antimafia da febbraio 2012 a ottobre 2021. Sono stato delegato prima dal Sindaco Pisapia e poi dal sindaco Sala a rappresentare il Comune di Milano all’interno di Avviso Pubblico (associazione di enti locali contro mafie e corruzione, nata nel 1996). Per Avviso Pubblico sono stato Coordinatore per la Città Metropolitana e coordinatore per la Regione Lombardia. Sono stato Consigliere di Zona 6 dal 1999 al 2006.

Tante le denunce e le proposte innovative. Perché l'antimafia è soprattutto denuncia e proposta. Le trovate tutte nel mio sito che da 16 anni mi accompagna.

Ricordo alcuni successi di cui mi sento assoluto protagonista, anche se i risultati non si ottengono mai in solitudine. Sono sempre frutto di confronto e collaborazione con tanti amici, esperti e dirigenti del comune.

L'introduzione del Whistleblowing Milano prima città in Italia. L'applicazione della normativa antiriciclaggio, Milano prima città in Italia. La nascita del Codice etico delle società sportive. L'introduzione dell'obbligo di richiedere il Titolare effettivo degli enti privati che abbiano un rapporto con la Pubblica Amministrazione, inserito nel Piano Anticorruzione. Milano, prima città d'Italia! E non solo. 

Per una società che dia pari opportunità a tutti!

Ho sempre lavorato in ambito socio-educativo. Subito dopo la Laurea in Agraria, al termine del servizio civile, ho lavorato in Giambellino come educatore, poi come mediatore sociale anche nel carcere di San Vittore. Ora sono counsellor psicosociale, insegno cittadinanza in una scuola di formazione professionale in Corvetto. Mi occupo di inserimenti lavorativi per persone che vivono momenti di particolare fragilità.