-->

19 novembre 2023

Nicola Gratteri presenta all'Umanitaria il suo nuovo libro

Le mafie mutano con il mutare sociale. L'accelerazione l'abbiamo avuta durante il Covid. La 'ndrangheta ha assoldato hacker stranieri. In particolare rumeni. Esistono piattaforme in grado di costruire un sistema identico a WhatsApp che utilizzano solamente loro

I tedeschi, i francesi e gli olandesi sono riusciti a bucare queste piattaforme Abbiamo ottenuto da loro 200 mila messaggi che stiamo valutando. Perché noi non riusciamo?

Un tempo venivano da noi le polizie di tutto il mondo. Ora sulle tecnologie siamo al palo. In Italia non abbiamo investito in  tecnologia. Gli ingegneri informatici li perdiamo perché non vengono pagati per quel che valgono. Mancano 15 Mila poliziotti. 

La 'ndrangheta e la camorra sono in grado di creare Bitcoin. Abbiamo individuato dei centri informatici che producono Bitcoin in Campania e in Calabria. La Procura dì Napoli ha sequestrato un milione e 800 Mila euro di Bitcoin. 

Il 2 gennaio dovremo utilizzare una nuova piattaforma per il processo penale. Dovrebbe sparire la carta. Oggi 20 novembre la App ancora non funziona. 

Ci sono 250 magistrati che svolgono altri incarichi. Sono troppi. Bisogna trovare degli stratagemmi per avere più magistrati. Aumentare l'età pensionabile in attesa che dai nuovi concorsi se ne formino di nuovi. Anche unendo più Tribunali in territori in cui ce ne sono troppi. 

La cocaina viene usata dall'80 per cento dei tossicodipendenti ed è la droga più usata. Ora ci aspettiamo arrivi il Fentanyl. Il Fentanyl in Usa ha fatto più vittime della guerra del Vietnam. Costa meno della metà della cocaina.

Negli anni 60 ci si dimostrava generosi facendo evidenti donazioni alla chiesa. Poi si è investito nelle squadre di calcio. Il Presidente veniva riconosciuto da tutti e aveva contatti con tutte le autorità locali. Più investiva soldi, più la squadra andava bene.

Ora il modello vincente passa da Tik Tok il social più visto dai giovani. Lo usano soprattutto i camorristi. Qualche anno fa era Facebook lo strumento per dire io sono un modello vincente. 

Ho fatto fatica per costruire una vita che mi permettesse di dire quello che penso senza timori, né remore.