-->

31 dicembre 2023

Annuario dell'Antimafia Lombarda 2023

2 gennaio - In manette 5 ragazzi, accusati dell'incendio che aveva devastato la pasticceria "I 4 Mastri Grecchi" di via Pacini-

13 gennaio - La Quarta sezione civile del Tribunale di Milano, ha condannato il Comune di Buccinasco a rendere accessibili le parti comuni della villetta di via Nearco alla signora Adriana Feletti, moglie di Rocco Papalia, boss di 'ndrangheta, 

25 gennaio - Appaiono delle scritte sulla chiesa sul muro della di San Pietro e Paolo a Corsico. in parte incomprensibili e che inneggiano a un Papalia

28 gennaio - Apertura dell'anno giudiziario a Milano. Attenzione alle scarcerazioni dei boss di 'ndrangheta a fine pena".  Il radicamento delle mafie al nord torna al centro.

21 marzo - La Giornata delle Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si tiene a Milano

19 aprile - Nominata Paola Pollini, M5S, nuova presidente commissione antimafia regionale

21 aprile - Riparte a Milano il processo per rendere piena giustizia aUmberto Mormile. educatore del carcere di Opera, ucciso perché testimone dei colloqui tra servizi segreti e Domenico Papalia. Omicidio rivendicato dalla Falange Armata. Sigla che compare per la prima volta proprio nel 1990, e che rivendicherà poi le stragi del 1992 e del 1993, il tentato omicidio di Costanzo, gli omicidi della Uno Bianca.

28 aprile - Blitz di carabinieri e penitenziaria 30 arrestati collegati a 7 gruppi criminali legati al traffico di droga: dalla Barona a Rozzano, fino a Gratosoglio, Bruzzano, Comasina e Quarto Oggiaro. Gianluca Prisco Pm Procura di Milano: «La vendita di 600 chili vale 27 milioni di euro. E il gruppo (abbiamo una inedita alleanza tra 'ndrangheta e camorristi) riusciva a importare 300 chili di cocaina al mese"- A Quarto Oggiaro, via Giuseppe Ungaretti, via privata Maria Melato, via privata Tina di Lorenzo, via privata Trilussa: qui vengono fatti fuori cinque chili di coca al mese a 80 euro al grammo.

5 maggio - Inchiesta Money Delivery A Milano ancora arresti per spaccio. Questa volta 48, eseguiti dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla DDA milanese. L'inchiesta milanese si è svolta in contemporanea con altre due inchieste della DDA di Genova (16 arresti) e della DDA di Reggio Calabria (108), questa denominata Eureka. Marcello Viola Procuratore Capo: «... a Milano emerge l’imponente entità del narcotraffico in questo territorio, dove c’è un incrocio elevatissimo di domanda e offerta. Il mercato non ha alcuna flessione, anzi continua a crescere e si espande su droghe fino a oggi poco conosciute. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare. E siamo pronti a farlo!"  Alessandra Dolci Coordinatrice DDA: "Milano è l’epicentro dell’importazione, stoccaggio e smistamento soprattutto di coca e droghe sintetiche. Chi si vuole occupare del business della coca deve per forza stringere accordi con rappresentanti delle famiglie calabresi".

24 maggio 2023 - Esposto per riaprire le indagini sulla Falange Armata. Sigla che ha rivendicato la morte di 23 persone e ha causato più di 100 feriti. 

7 agosto - Audizione Viola in Commissione antimafia parlamentare. Il Procuratore Capo parla del deficit di organico. Delle alleanze tra mafie nostrane e della crescente forza criminale di criminalità albanese e cinese. La Dolci sottolinea che non ci sono più reati spia estorsioni, incendi, summit, ma soprattutto reati fiscali

26 agosto - Arresto di Dodaj "Edi" Edmond, 42 anni, albanese, ricercato in Italia da 10 anni. Deve scontare 15 anni di carcere per associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Era al vertice di una organizzazione radicata a Milano che si occupava di importare dai Paesi Bassi tonnellate di cocaina, tra il 2006 e il 2008.

30 agosto - Emesso dalla Direzione distrettuale antimafia della procura di Milano, il controllo giudiziario nei confronti di Cosmopol spa, società che opera nel settore dei servizi di vigilanza privata. Paolo Storari, durante l'audizione in Commissione Parlamentare Antimafia di inizio agosto, aveva ricordato l'intensa attività di controllo effettuata, in questi anni, dalla Procura milanese, sul fenomeno dei serbatoi di personale, cooperative, srl, utilizzate da grandi società, per esternalizzare, abbattendo i costi della manodopera, interi pezzi della produzione e dei servizi collegati.  Sono state coinvolte la TNT, Fiera di Milano, Spumador, Schenker, GLS, Esselunga, Fratelli Beretta. Alcune di queste società hanno utilizzato enti in mano alla criminalità organizzata i Flachi e i Maiolo, le famiglie di Cosa Nostra di Pietraperzia, che, con la forza dell'intimidazione, azzeravano le rivendicazioni sindacali.  "... queste cooperative spurie in mano alla 'ndrangheta non si comportano tanto da 'ndranghetisti, si comportano come operatori commerciali illegali, con una riserva di violenza". 

5 settembre - Maxi blitz di carabinieri e Guardia di Finanza coordinati dalla DDA di Brescia: 33 arresti per estorsioni e fatture false. Coinvolto il clan ndranghetista della famiglia Arena di Isola di Capo Rizzuto.

7 settembre - Viene estradato Alket Hatija, 50enne, albanese. Condannato a 20 anni di carcere, capace di portare in un solo anno, tra il 2003 e il 2004, 340 chili di eroina e 200 chili di cocaina a Milano, per un valore di 45 milioni di euro almeno. 

17 ottobre - 58 arresti, 128 milioni di euro sequestrati, per traffico di droga. L’inchiesta fa emergere alleanze tra pezzi della criminalità albanese, servizi bancari abusivi gestiti da soggetti di nazionalità cinese, che con il metodo fei’chi en, e i due fratelli Pellgrino italiani già coinvolti in un'altra indagine per traffico internazionale che portò all'arresto di Rosario D'Onofrio, ex Procuratore dell'AIA, l'associazione Italiana Arbitri.

24 ottobre - Ordinanza della Dda milanese centrata sui reati di tipo fiscale: false attestazioni di crediti di imposte sui bonus edilizi e di Iva. Su 68 richieste di misure cautelari solo 11 concesse. Su otto richieste di arresto 416 bis nessuna concessa.

25 ottobre - Ordinanze Inchiesta Hydra della Dda milanese. Richiesto il 416 Bis per 57 persone anche per per Cosa Nostra. Tutte respinte dal GIP. 

17 dicembre - Paolo Bocedi Presidente di Sos Impresa viene coinvolto in un servizio di Report nel furto di un’opera d’arte.

19 dicembre - Si ipotizza un 416 Bis per la Bande della Barona. Sarebbe la prima volta a Milano l’applicazione dell’articolo del Codice Penale a una nuova mafia, per di più di carattere locale in contatto con le altre organizzazioni mafiose nazionali.