-->

21 gennaio 2024

Sesta Direttiva antiriciclaggio, registro dei titolari effettivi, trattativa tra Parlamento e Consiglio

Giornalisti, organizzazioni della società civile, istituti di istruzione superiore, potranno accedere al registro dei titolari effettivi nazionali, interconnessi a livello europeo. 

La decisione, ancora provvisoria, è stata raggiunta dai negoziatori del Parlamento europeo* con la presidenza belga del Consiglio europeo ed è finalizzata alla redazione della sesta direttiva antiriciclaggio proposta per la prima volta dalla Commissione nel luglio 2021 e discussa in due commissioni parlamentari.

Gli stati membri dovranno invece garantire un accesso immediato, non filtrato, diretto e gratuito alle informazioni sulla titolarità effettiva (le persone fisiche che possiedono o controllano le società private) per le autorità competenti, gli organi di vigilanza, le autorità fiscali, la neonata autorità antiriciclaggio europea,, la Procura europea, il Comitato europeo per la lotta antifrode Ufficio (OLAF), Europol ed Eurojust.

Se quest'ultima decisione, mai messa in dubbio, migliorerà la qualità delle indagini e delle segnalazioni di operazioni sospette a rischio riciclaggio, la prima, di cui ho dato notizia in apertura del post, sospesa nel novembre 2022 dalla Corte di Giustizia Europea**, darà finalmente garanzie che ci sia anche un controllo pubblico che permetta la realizzazione di inchieste su piccole, grandi e medie organizzazioni criminali, riciclaggio e conflitti di interesse.

L'accesso avrà validità triennale e sarà a pagamento. Manca invece l’accesso generalizzato e gratuito per le Pubbliche Amministrazioni e in sede di recepimento faremo battaglia. 

Ricordo, che in Italia manca ancora il Registro dei Titolari effettivi la cui pubblicazione è stato bloccata da una recente sentenza del Tar che entrerà nel merito a marzo 2024. L’Italia è ultima in Europa. Il Lussemburgo, per esempio, rese accessibile il registro nel settembre 2020.

Altre decisioni.

  • L'accesso al registro per giornalisti e organizzazioni sarà concesso entro 12 giorni lavorativi e avrà validità triennale. Gli Stati membri rinnoveranno automaticamente l’accesso, ma lo revocheranno o lo sospenderanno anche in caso di abuso. Le tariffe di accesso saranno ragionevoli, in modo da non compromettere l’effettivo accesso alle informazioni;
  • L'unità di informazione finanziaria (UIF) avrà maggiori poteri per analizzare e individuare casi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, nonché per sospendere transazioni, conti o rapporti d'affari sospetti;
  • Le FIU e le altre autorità nazionali competenti avranno accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva, sui conti bancari, sui registri catastali o immobiliari o su alcuni beni di valore elevato (trasferimento di proprietà con una soglia di 250.000 euro per le automobili e 7,5 milioni di euro per yacht e aerei);
  • Non verranno cambiati i criteri per identificare il titolare effettivo. Il Paramento chiedeva di ridurre dal 25 al 5% la quota posseduta direttamente o indirettamente o controllata per identificare il titolare effettivo, ma non è stata accolta né oggetto di trattativa..

* Rappresentanti commissioni Affari economici e monetari (ECON) e Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE).

** Il legislatore dell'Unione aveva sancito che i diritti di riservatezza, tranne eccezioni, erano meno importanti da salvaguardare, mira a prevenire il riciclaggio e finanziamento del terrorismo e che l'accesso del pubblico alle informazioni sulla titolarità effettiva è appropriato per contribuire al raggiungimento di tale obiettivo
La Corte ha ritenuto, tuttavia, che l'ingerenza comportata da tale misura non sia limitata a ciò che è strettamente necessario, né proporzionata all'obiettivo perseguito. Il regime introdotto dalla Quinta direttiva lede, secondo la Corte, i diritti fondamentali garantiti dagli articoli 7 e 8 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: rispetto della vita privata e della vita familiare e protezione dei dati di carattere personale.